Il cemento cellulare è un isolante termico e acustico, e come tale contiene aria. È infatti quest’ultimo elemento, e non il materiale che lo trattiene, che conferisce il valore di isolamento termico.

Il cemento cellulare quindi, al pari di qualsiasi altro materiale come la pietra (es. pomice), il legno (es. sughero), il polistirolo (polistirolo espanso), può divenire un ottimo isolante termico.

Contenendo aria sottoforma di schiuma allo stato plastico, si forma una struttura cellulare composta da un’altissima densità di microbolle non intercomunicanti tra loro. Che diventa appunto cemento cellulare, ottimo isolante termico.

Cemento cellulare

 

CARATTERISTICHE FISICHE

 

La proprietà fisica più significativa del cemento cellulare è il peso specifico. Cioè la quantità di aria racchiusa in un metro cubo di materiale, e il suo rapporto con la relativa quantità di cemento.

Di seguito una tebella riepilogativa dei persi specifici normalmente usati e i corrispondenti valori di isolamento termico e di resistenza meccanica:

Peso specifico
Isolamento termico e resistenza meccanica
   
300 Kg/m3
0.062 kal/m/h/C°
400 Kg/m3
0.080 kal/m/h/C°
500 Kg/m3
0.090 kal/m/h/C°
600 Kg/m3
0.110 kal/m/h/C°

 

GLI USI

 

Il cemento cellulare viene utilizzato :

 

come sottofondo per pavimentazioni civili

Il cemento cellulare viene utilizzato soprattutto come sottofondo isolante e massetto leggero posto come rasatura a livello di tubi e come supporto al massetto tradizionale, di cui riduce lo spessore e il peso. Inoltre il cemento cellulare migliora nettamente lo smorzamento acustico al calpestio, dovuto alla sua struttura discontinua e debole meccanicamente.

Sottofondo per pavimentazioni civili
come sottofondo per pavimentazioni industriali

Utilizzato da qualche anno a oggi molto favorevolmente come sottofondo di pavimentazioni industriali in calcestruzzo, di parcheggi automobilistici in cui si sfrutta la capacità del cemento cellulare di essere prodotto da macchinari automatici e autonomi,che lo collocano in opera in modo velocissimo ed economico, rendendone molto pratico l’utilizzo.

Sottofondo per pavimentazioni industriali
per creare pendenze di tetti e terrazze

Posto al di sotto delle impermeabilizzazioni a cui conferiscecontemporaneamente ottimi valori di isolamento termico.

Sottofondo per tetti e terrazze
per riempimenti in genere

Il cemento cellulare è molto pratico come riempimento di volte di costruzioni in centri storici, conventi, alberghi, cavità o gallerie dimesse, cunicoli o scavi di tubazioni per isolarne l’intorno.

Riempimenti in genere
miscelato a polistirolo espanso:

Il cemento cellulare può essere usato in aggiunta a polistirolo, che unisce alla proprietà isolante, ottime caratteristiche di pompaggio offerte dalla schiuma.

Miscelato a polistirolo espanso

 

Cemento cellulare

 

PERCHE' E' CONVENIENTE

 

Il cemento cellulare è di gran lunga il più economico materiale isolante oggi prodotto.

Inoltre i moderni macchinari che producono e pongono in opera il cemento cellulare in modo automatico,implicano un modestissimo fabbisogno di mano d’opera, rendendo il cememnto cellulare il materiale isolante termico e acustico più pratico, efficace ed economico.

Infatti i valori di isolamento termico e anche i valori di isolamento acustico sono eccellenti.

Il Massetto autolivellante è una innovativa tecnologia completa per la posa di massetti fluidi in sabbia e cemento e fluidificante.

Il fluidificante permette di realizzare un massetto fluido in sabbia e cemento  dotato di vantaggi decisamente superiori alla media per quanto concerne:

          

• il peso
il costo
• il riscaldamento dei pavimenti
la costanza punto per punto dell'impasto
la perfetta complanarita' con conseguente eliminazione di successive rasature
il risparmio sui consumi di collante
il ritiro praticamente nullo
l'elevate resistenze meccaniche
• l'elevata velocita' di maturazione
• la perfetta finitura del pavimento finito
la leggerezza
l'insonorizzazione
la conducibilita' termica

 

Il sottofondo fluido cementizio permette di ottenere degli elevati valori di resistenza a compressione (circa 20 N/mm2 - dati presi dalle schede tecniche dei produttori) ed è pedonabile nell'arco di 24 ore .

Bisogna avere particolare accortezza nell'evitare di sottoporre il sottofondo autolivellante a correnti d'aria e forti irradiazioni nelle prime 24 ore. Grazie all'elevata densità del prodotto e alla scarsa porosità è indicato
per i sistemi di riscaldamento a pavimento , nel qual caso bisogna prevedere il posizionamento di una rete zincata.

Autolivellante1

 

SA 500

SA 500 è un premiscelato secco composto da particolari cementi, sabbie classificate ed additivi specifici per migliorare la lavorabilita' ed ottimizzare le caratteristiche autolivellanti.

Impiego

SA 500 è un massetto autolivellante che viene usato come strato di sottofondo in ambienti interni per pavimenti in legno, vinilici, linoleum, moquette e piastrelle in ceramica. E' particolarmente indicato per abitazioni, scuole, palestre, uffici, magazzino e più in generale per grandi superfici interne dell'edilizia abitativa e nel terziario.

E439

E439 è un premiscelato secco composto da anidride, sabbie classificate e additivi specifici per migliorare la lavorabilita' ed ottimizzare le caratteristiche autolivellanti

Impiego

E439 è un massetto autolivellante che viene usato come strato di sottofondo in ambienti interni non soggetti a dilavamento, per pavimenti (flottanti, con strato di separazione, con riscaldamento incorporato, di tipo continuo) di legno, vinilici, linoleum, moquette e piastrelle in ceramica. E' anch'esso indicato per abitazioni, scuole, palestre, uffici, magazzini e piu' in generale per grandi superfici interne nell'edilizia abitativa e nel terziario.

 

Autolivellante2

 

FASI DI PREPARAZIONE

 

1
SOTTOFONDO DI CEMENTO CELLULARE
Sottofondo di cemento cellulare
2
FASCIE DI POLIURETANO ESPANSO CHE DISTANZIA IL MASSETTO DAI MURI
FASCIE DI POLIURETANO ESPANSO CHE DISTANZIA IL MASSETTO DAI MURI
3
BARRIERA A VAPORE
BARRIERA VAPORA
4
POMPAGGIO
POMPAGGIO
5
STESURA
STESURA
6
MASSETTO FINITO
MASSETTO FINITO

Tradizionale1

E' il prodotto che da più tempo viene utilizzato come sottofondo per la successiva posa di qualsiasi tipologia di pavimentazione.

Tale prodotto viene realizzato con l'utilizzo di materie prime da noi selezionate quali cemento, sabbia lavata e la giusta dose di acqua, impastato tramite pompe mescolatrici e trasportatrici, sino al piano di posa.

Realizziamo interventi anche in luoghi particolarmente difficili (centri storici, ristrutturazioni con esterni già ultimati o non raggiungibili con le attrezzature tradizionali) senza dispersione in cantiere di materiale in esubero.

Qui tale impasto viene steso sulla superficie di posa rispettando le relative quote già segnate con l'utilizzo di laser a rotazione con asta metrica; poi il materiale viene costipato e livellato con l'utilizzo di stadie manuali;infine la superficie viene lisciata con l'elicottero, spolverata di cemento ed inumidita con acqua nel fine di rendere il piano compatto.
 
E' un massetto di tipo tradizionale sabbia e cemento da utilizzare per usi civili con spessore che varia dai 5 ai 6 cm.

Alla sua asciugatura completa potrà essere applicata qualsiasi tipo di pavimentazione: ceramiche, legno, moquette, ecc…    

 

Tradizionale2

 

FASI DI PREPARAZIONE

 

1
MATERIE PRIME
MATERIE PRIME
2
IMPASTO TRAMITE POMPE MESCOLATRICI
IMPASTO TRAMITE POMPE MESCOLATRICI
3
STESURA DEL MASSETTO
STESURA DEL MASSETTO
4
LISCIATURA CON L'ELICOTTERO
LISCIATURA CON L'ELICOTTERO
5
SPOLVERATA DI CEMENTO INUMIDITA CON ACQUA
SPOLVERATA DI CEMENTO INUMIDITA CON ACQUA
6

IL MASSETTO PER USI CIVILI DEVE AVERE UNO SPESSORE CHE VARIA DAI 5 AI 6 CM

IL MASSETTO PER USI CIVILI DEVE AVERE UNO SPESSORE CHE VARIA DAI 5 AGLI 8 CM
7
MASSETTO FINITO
MASSETTO FINITO